Educação Sentimental. (Júlio Bressane, 2013)

Lo sbarco della Luna sull’Uomo.
Dice Antonio Vieira che anche le pietre parlano. Parlano e rispondono, diceva. Io cerco quelle immagini che parlano e rispondono a qualcosa di oscuro, sono memoria incosciente del tempo
– Julio Bressane –

Júlio Bressane Júlio Bressane

Educação Sentimental è un film che reintegra, ripristina la gloria dell’Immagine, che restituisce ad essa, con passionale rispetto, l’onore smarrito. Un trionfo cinematografico, quindi. E’ (finalmente!) Cinema che si concede al pubblico, che si mette nudo di fronte ad esso. E’ la sinodica compenetrazione delle (p)arti. Educazione (sentimentale) all’occhio, allo sguardo, al linguaggio. Un bacio lunare al (corto)circuito visivo dello spettatore. E’ il ventre familiare, fraterno e materno, in cui è custodita l’Immagine in tutta la sua fragilità ancestrale, la quale si dona al pubblico che non può far altro che attingere ad essa con grazia/e e cura. L’eterno ritorno degli opposti e il loro perpetuo sfiorarsi e mischiarsi, traducibile in un moto circolare che riguarda la danza separante e congiungente tra maschile e femminile, razionale e irrazionale, che trova il suo nido nel Mito [Endimione e Selene].

Bernardo Marinho, Josi AntelloBernardo Marinho, Josi Antello

Bressane, nella parte finale, nel momento in cui spoglia il lungometraggio dalla sua medesima finzione, taglia [“curta”] ripetutamente la scena, quindi l’orbita (oculare e lunare) che porta (al)la visione stessa. Gli eyes wide shut sono lacerati, e in essi si intravede un chien andalou che ri-passa e abba(gl)ia.
Come Cut – eccolo, si parla ancora di “tagli” – di Amir Naderi, anche Educação Sentimental è un’ode epocale, una dichiarazione d’amore per il Cinema. Un atto venerativo e protettivo nei riguardi della settima arte.

 

2018-04-24 12.50.47.png

Capolavoro, sì, nonché tra le opere più importanti del XXI secolo.

Manuel Piras

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: