Lettre d’un Cinéaste à sa Fille. (Eric Pauwels, 2002)

Faccio quel poco che posso; purché la scrittura, da quassù, continui ad apparirmi soltanto nelle sue limitazioni.

“Eri piccola, molto piccola. All’alba apparisti con un vestito rosa, una bacchetta magica in una mano e nell’altra… Non lo so, mi pare un cancellino.

Annunciasti un gioco di magia, avresti fatto sparire il cancellino.
Pronunciasti le parole magiche per tre volte, schiacciasti nel pugno il cancellino. Poi sbirciasti nella tua mano, ovviamente era ancora lì; quindi annunciasti che il gioco non fosse riuscito.

In quel momento, decisi che invece funzionò.”

LettredunCinéaste EricPauwels-frame3

È troppo tardi per scoprire quanto sopravvalutato possa essere snocciolare quest’amore nella miscela di dichiar(azioni) senili di un uomo che si specchia con l’incancrenirsi del tempo; del resto “LA MEMORIA È COLLETTIVA (…)”, questo è il dipendente immateriale del tempo e (nel microcosmo di Pauwels) delle tempistiche di un’infanzia.

In precedenza, rivolta ‘di spalle’ all’assimilazione finalizzante di un cantico in cui l’immagine suona quasi superflua (c’è in gioco altro, la luce della mdp può spegnersi in tutta serenità), Lettre d’un Cinéaste a sà Fille è un discorso sulla credenza putativa (dell’arte, o forse solo degli spazi morenti concessi dalla realtà) che diviene film :

“Scrivo per dedicarti un film. Scrivo per condividere con te alcune immagini e suoni utili per raccontarti le storie che vorrei. Scrivo per parlarti del cinema che amo, il quale è un cinema personale, molto simile a un dipinto. Un cinema di sguardi, di meditazione, di condivisione. Assai differente dal cinema del potere e dello spettacolo.”

Quindi io (Pauwels) faccio un film con tutto quello che ho, e listando i miei ricordi vengo folgorato alla conclusione che questi siano “miei” quanto “tuoi”.
Possiamo quindi ricordare insieme; ricorderemo il mondo attraverso il Cinema, ricorderemo noi stessi, ricorderemo in eterno, perché in fondo…. La Morte non esiste.

LettredunCinéaste  EricPauwels-frame4.png

– Luca Gigliotti 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: